Una scuola
dinamica e
aperta

Nell’ottica di favorire lo sviluppo dei talenti di ogni studente, il Collegio Vescovile Pio X ha predisposto un’offerta didattica flessibile, variegata e personalizzabile
Grazie alla possibilità di autonomia nella predisposizione dei curricula di studio, alla flessibilità dell’organizzazione e all’innovazione sul piano delle metodologie didattiche, ogni studente potrà trovare il percorso a lui più affine scegliendo fra otto indirizzi base e le loro varie opzioni interne.

 

  • Classico – Percorso Arte
  • Classico – Percorso Biomedico
  • Scientifico di Ordinamento
  • Scientifico – opzione Scienze Applicate
  • Linguistico Europeo Moderno
  • Linguistico Europeo Giuridico-Economico
  • Linguistico Europeo Artistico-Letterario
  • Amministrazione finanza e marketing, il nuovo indirizzo nell’offerta formativa


Tutti percorsi, nel rispetto della loro specificità, consentono di coniugare la solidità della scuola italiana, con i suoi elevati standard formativi, e le migliori esperienze internazionali.

liceo classico

Il Liceo Classico offre una preparazione completa ed articolata, da sempre una strada sicura per prepararsi a frequentare con successo tutte le Università attraverso lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, la formazione letteraria, storica e filosofica sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori, l’attenzione particolare alle scienze matematiche, fisiche e naturali.

liceo SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico Pio X offre una preparazione culturale completa ed esaustiva sia in campo umanistico che in quello scientifico, mettendo a disposizione due diversi indirizzi: quello tradizionale di ordinamento e l’opzione delle Scienze Applicate.

liceo linguistico
europeo

Il Liceo Linguistico Europeo Pio X, con l’insegnamento delle lingue straniere e di altre discipline in lingua, fornisce allo studente la chiave d’accesso alle nuove professionalità richieste dalla formazione della Comunità Europea e dai mercati internazionali.

Propone tre diversi indirizzi del Liceo Linguistico Europeo: Moderno, Giuridico-Economico e Artistico-Letterario.

PIO X
INTERNATIONAL

Pio X International è un percorso di scuola superiore in 4 anni riconosciuto dal MIUR: con questo curriculum lo studente consegue il prestigioso IB Diploma che consente l’accesso alle migliori Università nel mondo e in Italia.
Il percorso è quadriennale e si svolge completamente in lingua inglese.

Rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni, rappresenta un luogo dove sviluppare la conoscenza e applicarla in contesti nuovi e creativi: risoluzione di problemi, ragionamento logico, classe capovolta, cooperazione e comunicazione nel gruppo, potenziamento dell’intelligenza emotiva e affinamento del proprio carattere.

PCTO

Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento

La scuola rivolge grande attenzione al rapporto con le realtà produttive,grazie ai Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento (PCTO), esperienze formative che completano la crescita dello studente nella dimensione curricolare, esperienziale e orientativa.
Queste opportunità consentono ai ragazzi di maturare le loro competenze trasversali, aumentando la consapevolezza dei loro talenti e vocazioni, rendendosi dinamici ed efficienti in un contesto globale di veloci cambiamenti.

FISSA UN
APPUNTAMENTO!

Prenota ora il tuo appuntamento per il Porte Sempre Aperte di Collegio Vescovile Pio X. I nostri docenti ti aspettano per fornirti spiegazioni dettagliate per ogni area della scuola.

Compila il form con i dati richiesti per partecipare ad un Open Day presso la sede di tuo interesse. Lo slot di prenotazione prevede un massimo di 3 partecipanti per volta. Una volta effettuata la registrazione riceverai un’email di conferma e le indicazioni per presentarti in sicurezza all’appuntamento.