SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
Collegio Vescovile Pio X
Il Progetto educativo della Scuola Primaria è strutturato con il preciso obiettivo di promuovere le capacità personali di ogni bambino/studente, al fine di aiutarlo a divenire un uomo o una donna originale e realizzato, di aiutarlo a percepire il senso della varietà di esperienze, informazioni, contatti in cui si trova di fatto oggi immerso, affinché accresca la sua capacità di gestire il futuro che lo vedrà protagonista. L’offerta formativa, pur collocandosi all’interno delle direttive ministeriali, ne integra in modo autonomo ed innovativo la progettazione e l’organizzazione didattica. Dallo sviluppo della lingua inglese all’uso intelligente e creativo delle nuove tecnologie informatiche, passando per lo sviluppo dei linguaggi musicale e artistici. Un percorso formativo completo e coerente, ma anche flessibile, grazie ai diversi percorsi a disposizione
La persona al centro
L’elemento chiave per una perfetta istruzione è mettere al centro lo studente.
Attraverso i percorsi si arricchisce l’offerta formativa, dando la possibilità di seguire le naturali attitudini personali.
I nostri percorsi
Attiv@mente
Prevede il potenziamento dell’uso didattico ed interdisciplinare delle nuove tecnologie informatiche e multimediali, a favore della maturazione di competenze pertinenti all’area della matematica, della tecnologia e delle scienze.
English Plus
Percorso caratterizzato da un forte potenziamento dell’apprendimento della Lingua inglese attraverso una didattica innovativa e adeguata all’età. Tutti i docenti coinvolti nel potenziamento della Lingua inglese sono madrelingua.
MUSA
Il percorso prevede il potenziamento delle attività musicali-artistiche e della sperimentazione ambientale che si svolge in orario curricolare ed extracurricolare attraverso una modalità laboratoriale: laboratori musicali, artistici e scientifici ad integrazione dell’attività curricolare. La Scuola Maria Bambina si avvale inoltre della preziosa collaborazione delle Suore di Carità dette di Maria Bambina, fondatrici della scuola.