Presentazione

SCUOLA MEDIA

Collegio Vescovile Pio X

La nostra Scuola Media si inserisce in un percorso scolastico completo, che dalla Scuola Primaria permette ad un giovane di raggiungere la fine del ciclo di studi, seguendo una proposta organica e completa, unica nel territorio. Si riconosce in un percorso culturale proiettato in una dimensione europea della formazione. La ricerca di nuove strade e nuove modalità di “fare scuola” coinvolge tutti i protagonisti del percorso formativo in progetti innovativi.

La persona al centro

L’elemento chiave per una perfetta istruzione è mettere al centro lo studente.
Attraverso i percorsi si arricchisce l’offerta formativa, dando la possibilità di seguire le naturali attitudini personali.

I nostri percorsi

Attiv@mente

Il percorso Attiv@mente nasce con l’obiettivo di implementare le attività laboratoriali di Scienze, Informatica, Robotica e Tecnologia. Sviluppando la parte creativa di queste discipline e dando significato all’esperienza nel loro apprendimento, gli alunni diventano parte di una comunità di pratica, basata su problem solving e sperimentazione, e acquisiscono nuove competenze spendibili nel loro futuro.

MUSA

Nel percorso Musa i ragazzi sviluppano, attraverso una didattica prevalentemente laboratoriale, la passione per l’Arte, la Musica, l’Italiano, la Storia, la Geografia e le Scienze, partendo dallo studio dell’ambiente in cui vivono, ma con uno sguardo continuo e critico, aperto a tutto il mondo.

English Plus

Il percorso English Plus è pensato per ragazzi che possiedono una buona conoscenza di base dell’Inglese o sono particolarmente interessati a potenziarlo. Utilizza il C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) come modalità di insegnamento di tre materie: Storia, Geografia e Scienze, che sono insegnate ed apprese completamente in lingua e con insegnanti madrelingua o comunque con un livello linguistico adeguato.

English Premium

English Premium++ è un percorso bilingue, con 16 ore di lezione in lingua inglese, pensato per ragazzi che provengono da un percorso internazionale o possiedono già una conoscenza molto buona dell’inglese che intendono sviluppare. Utilizza il C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) come modalità di insegnamento di cinque materie: Storia, Geografia, Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia e Informatica.

Prenota la tua visita

Partecipa virtualmente al Porte Sempre Aperte del Collegio Pio X, ti aspettiamo per accoglierti nella nostra realtà e darti tutte le spiegazioni dettagliate per ogni area della scuola. In attesa di nuove disposizione e nel rispetto delle normative anti Covid le visite potranno essere svolte solo in modalità virtuale. Compila il form con i dati richiesti e indica la data e l’orario della visita virtuale. Ogni persona che vorrà partecipare dovrà effettuare una singola registrazione (sia i genitori che i figli dovranno risultare registrati per poter accedere). Una volta effettuata la prenotazione riceverai una mail con tutte le indicazioni per assistere alla presentazione del progetto formativo.